I Nostri Servizi

Impianto Fotovoltaico

Fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente e istantaneamente l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica sfruttando le proprietà di particolari materiali che, se opportunamente trattati, generano elettricità quando sono colpiti dalla radiazione luminosa (effetto fotovoltaico). Il materiale più utilizzato è il silicio. Il silicio viene utilizzato per la costruzione delle celle fotovoltaiche, collegate fra di loro per costituire il modulo fotovoltaico.
La corrente elettrica raccolta dal circuito elettrico stampato delle celle fotovoltaiche viene canalizzata nei cavi elettrici del modulo e fluisce verso gli altri componenti dell’impianto.
Sulla base delle caratteristiche della cella si parla di celle a silicio monocristallino (la cella è ricavata da un lingotto in cui gli atomi di silicio sono disposti a costituire un unico cristallo), celle a silicio policristallino (analoghe alle monocristalline, con gli atomi di silicio comunque ordinati ma a costituire molti cristalli uniti fra loro) e celle a film sottile o “thin film” (utilizzano materiali semiconduttori “sottili” depositati direttamente su materiali vari di supporto
rigido o flessibile come la plastica, la lamiera o il vetro).
Queste tre tipologie di celle, e conseguentemente i moduli da esse ricavate, si differenziano per svariate ragioni fra le quali l’aspetto esteriore e l’efficienza, quest’ultima via decrescente passando dalla tecnologia monocristallina a quelle a film sottile. Ciò significa che a parità di potenza dell’impianto fotovoltaico, lo spazio occupato da un impianto a film sottile è superiore rispetto a quello in silicio policristallino.

Accumulo

Cos’è esattamente un sistema di accumulo? Un sistema di accumulo per un impianto fotovoltaico è un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata.

Domotica

La domotica rappresenta tutti quei processi che si occupano dello studio delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nella case e negli edifici. Ma non si limita a ciò, in quanto attraverso la domotica è possibile ottenere un aumento delle prestazioni e delle funzionalità dei diversi impianti che compongono un’abitazione.
Ciò avviene ottimizzando i consumi e garantendo l’accesso a diverse funzionalità come quelle di sicurezza, risparmio energetico, controllo, comunicazione e comfort.
Mentre un impianto tradizionale può essere controllato attivando dei normali comandi, come un interruttore, i quali sono incapaci di comunicare tra loro, il sistema domotico consente di governare le varie funzionalità con un unico punto di controllo, garantendo una gestione completamente coordinata dei vari dispositivi smart della casa.

Solare Termico

COS’E’ IL SOLARE TERMICO? L’impianto solare termico è una tecnologia che cattura l’energia solare e la trasforma in energia termica. Successivamente il calore ricavato può essere usato per la produzione di acqua calda, di energie elettrica, per raffreddare, per la produzione di idrogeno, ecc.

Pompa di calore

Ormai da qualche anno si parla molto di sistemi di riscaldamento a pompa di calore per eliminare il gas e riscaldare la propria abitazione. In particolare nel caso delle pompe di calore o termopompe professionali si parla di efficaci sistemi, che funzionano perfettamente anche se le temperature sono sotto lo zero, i quali producono acqua calda da mandare nel circuito di riscaldamento (a pavimento o radiatori) ma anche sanitaria, e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale 65% (risparmio energetico) oppure della cessione del credito o sconto in fattura. In ogni casao, quando si parla di conversione da gas a energia elettrica è evidente che per ottenere un risultato molto importante sotto il profilo del risparmio e dell’efficacia è indispensabile pensare ad un intervento complessivo in cui includere l’autoproduzione di energia attraverso un impianto fotovoltaico e pompa di calore.

Colonnina di Ricarica

La colonnina per la ricarica elettrica non è altro che un distributore di energia tramite il quale è possibile ricaricare l’auto con propulsore elettrico. Esistono varie forme di colonnine: a palo, a parete o portatili. Si sta lavorando anche per rendere possibile la ricarica su piattaforme wireless.

Assistenza

Assistenza Tecnica su tutti i sistemi rinnovabili , con programmazioni da remoto e in loco . 

Manutenzione Programmata per il buon funzionamento del sistema solare .  

×